Skip to main content
CHI SIAMO

Tecnologia, passione ed esperienza dal 1956

FER è specializzata nella realizzazione di testate radiologiche per il settore dentale e veterinario. Offre un supporto completo al cliente, collaborando sin dalla fase di progettazione per cercare le soluzioni più innovative, fino ad arrivare alla vera e propria produzione di serie.
IL NOSTRO PUNTO DI FORZA

Un processo produttivo curato nel minimo dettaglio, completamente pianificato e monitorato secondo la ISO 13485:2016.

La nostra storia

1956

La nascita

Nasce Elettromeccanica F.E.R. (Fabbrica Elettro Reattori): mettendo a frutto l’esperienza del titolare nella costruzione di trasformatori per sistemi elettromedicali dedicati alla Marconi Terapia.

F.E.R. inizia dedicandosi alla produzione di trasformatori ad alta tensione per insegne luminose, sperimentando in questo campo l’essicazione sotto vuoto e l’impregnazione in resina.

1970

Dai trasformatori alla radiologia

Seguendo le richieste del mercato viene sviluppata la costruzione di trasformatori elettrici di bassa tensione ed avvolgimenti speciali su specifica dei clienti che, vista l’esperienza fatta con gli avvolgimenti capillari, si orienta sempre più verso il settore dei trasformatori per radiologia.

1974

Un stabilimento più grande

Verso la metà degli anni settanta la produzione aumenta ed è necessario trasferire l’azienda in una sede più grande.

F.E.R. si sposta nel nuovo stabilimento sempre ad Ozzano dell’Emilia.

1979

La radiologia è ormai il core business

Nel giro di alcuni anni, in seguito alle richieste di importanti clienti, viene sviluppata la tecnologia per produrre autonomamente i monoblocchi per radiologia dentale: si affina il processo di produzione con essicazione ed impregnazione in olio.
Nel frattempo viene abbandonata la produzione per insegne luminose: la radiologia diventa l’attività principale dell’azienda.

1987

Una nuova sede

Elettromeccanica F.E.R. si trasferisce in un sito più grande sempre ad Ozzano dell’Emilia, potenziando la capacità degli impianti per ampliare ulteriormente la produzione di testate radiologiche, estendendo la produzione anche ai monoblocchi per panoramica dentale.

1995

Anche il motorsport viene avvolto da FER

Grazie all’esperienza maturata nel settore radiologico, anche altri settori richiedono la collaborazione di FER nella realizzazione di particolari avvolgimenti. Le bobine prodotte ad Ozzano Emilia approdano anche nelle più importanti competizioni internazionali delle 4 ruote.

2002

La nuova era: la radiologia DC

Si continuano a produrre trasformatori a bassa tensione ed avvolgimenti per radiologia su specifica dei clienti, anche nel settore veterinario: si iniziano a realizzare i primi generatori ad anodo rotante, le cui prestazioni raggiungono i 30KW e tensioni fino a 110kV.
Proprio in questo periodo vengono sviluppati i primi monoblocchi DC.

2003

La collaborazione che segnerà il futuro

Viene acquisito un nuovo cliente: Cefla.
Grazie al suo potenziale nel settore dentale, in pochi anni diventa il principale cliente di F.E.R.  Questo è l’anno in cui si affronta un’importante crescita nell’industrializzazione e nello sviluppo dei generatori DC, endorali e panoramici.

2007

Una crescita inarrestabile

I volumi di produzione sono soggetti ad una consistente crescita e creano la necessità di ampliare ulteriormente gli spazi e gli impianti. La superficie di F.E.R. raddoppia con l’annessione di un’area a fianco dedicata interamente al magazzino.

2022

Sotto le vesti di un gruppo multinazionale

Dopo quasi un ventennio di collaborazione i rapporti sono ormai forti e stabili: l’azienda è acquisita dal gruppo Cefla, che regala alla F.E.R. la solidità di una multinazionale.

2024

Processi sotto controllo: il Sistema qualità

L’attenzione si concentra ora sulla qualità di processo: nascono nuove strutture aziendali e vengono introdotti ulteriori affinamenti sul controllo delle procedure, fino al conseguimento della Certificazione ISO 13485:2016.

Alcuni dei nostri clienti